domenica 10 luglio 2011

10 Consigli pratici per il trasloco fai da te

Visto che sono alle prese con l'imballaggio degli scatoloni, ecco un post pratico su come inscatolare tutta la roba e affrontare nella maniera meno traumatica possibile il trasloco.
  1. 
Prima di tutto liberatevi delle cose inutili! Selezionate tutte le cose che non volete portare nella nuova casa. Quindi individuate gli oggetti riciclabili in qualsiasi modo: portate il vendibile ai mercatini dell'usato, buttate i vecchi vestiti nei cassonetti della Caritas, regalate agli amici le cose a cui non tenete; poi buttate via tutto quello che non si può rivendere o regalare. Evitate di portare qualsiasi cosa che non sia davvero importante e necessaria.
  2. Procuratevi il materiale: scatoloni (tanti, meglio se di diverse dimensioni, non sottovalutate quelli piccoli), pennarello indelebile, scotch da pacchi (non fate i tirchi col nastro, se poi si aprono gli scatoloni è un disastro!), fogli pluriball (quelli con le bollicine). Gli scatoloni li ho presi nei supermercati, il pluriball l'ho comprato da Mailboxes Etcetera.
  3. Avvolgete nel pluriball tutti gli oggetti fragili come piatti, bicchieri, stoviglie varie, e sistemate le cose nelle scatole.
  4. Cercate di non fare pacchi troppo pesanti. Usate le scatole più grandi solo per i capi d'abbigliamento e la biancheria per la casa, i libri metteteli in quelle piccole, oppure mettetene solo qualcuno sul fondo degli scatoloni grandi ma abbastanza leggeri. Non è il caso di fare uno scatolone pieno di libri e poi scoprire che pesa 50 kg.
  5. Scrivete sulle scatole il contenuto e eventuali indicazioni come "fragile" o "non capovolgere" in stampatello ben leggibile.
  6. Riempite sempre gli scatoloni completamente, altrimenti si possono schiacciare.
  7. Sigillate con cura gli scatoloni con lo scotch da pacchi, chiudendo anche gli spigoli dove i lembi di cartone sono incollati.
  8. Lasciate fuori un paio di cambi di vestiti, un beauty con il necessario per l'igiene, e qualsiasi altra cosa possa servire nei primi giorni (medicinali, caricabatterie del telefonino, ecc.), e ficcate tutto in un trolley o in un borsone.
  9. Una volta imballato tutto trovate un mezzo: prima di tutto cercate un amico che abbia un furgone e fatevelo prestare. In mancanza di un amico così prezioso noleggiatene uno per un giorno, tipo Furgone Blu.
  10. Sfruttate gli amici e i parenti: il giorno del trasloco chiedete loro di darvi una mano a scaricare! Più persone = meno tempo e meno fatica :-P

3 commenti:

Valentina ha detto...

Wow, sei organizzatissima!!

Barbara ha detto...

per il mio trasloco avevo usato gli scatoloni dell'ospedale, me li ero fatti dare da alcuni colleghi, ce ne sono alcuni che sono vere e proprie scatole da trasloco e andrebbero comunque buttate, se conosci qualche infermiere prova a chiedere, vedrai che non bazzicherai più davanti ai supermercati...

love and books ha detto...

L'ultimo punto mi piace particolarmente ma piace anche a te, che predichi bene razzolando male, anzi, fotografando!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...